FRANCESCA BUZZI

Francesca Buzzi

FRANCESCA BUZZI

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano ha iniziato la sua attività professionale in questo settore nel 1998 come coordinatore responsabile del progetto europeo “Piano per lo Sviluppo delle Aziende Agrituristiche della Valle Sabbia” per conto di Confagricoltura -Terranostra Lombardia, per poi proseguire come docente per IFOA (Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio) e collaboratore di altre realtà nell’europrogettazione.

Ha conseguito nel 1999 il Master in Europrogettazione promosso dal Centro Universitario Internazionale – Ente con Personalità Giuridica Ministero dell’Interno Servizio di Documentazione Ricerca e Formazione sulle Politiche dell’Unione Europea.

Dal 2000 è titolare della Euro Info Project, impresa di consulenza iscritta presso la CCIAA di Brescia che si occupa di progettazione, eruroprogettazione e fundraising (area enti pubblici e fondazioni di erogazione) per gli enti non profit con particolare attenzione al settore culturale e sociale.

Durante il suo percorso professionale ha dedicato una particolare attenzione allo studio delle opportunità di finanziamento per gli Istituti Religiosi Cattolici che è in grado assistere da oltre 20 anni nella presentazione di richieste/progetti presso la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana e altri canali specifici. In questo ambito ha seguito e segue il fundraising di progetti di cooperazione in Africa e America Latina. Ha collaborato e collabora con Istituti Religiosi Cattolici, Parrocchie, Centri di Spiritualità e Scuole Cattoliche italiane.

Ha partecipato al Facebook Master Day organizzato da Eurogiovani, al seminario “Fundaraising in a Catholic Organisation”– organizzato presso la Facoltà Teologica del Triveneto – Padova incentrato sulla raccolta fondi nelle organizzazioni cattoliche: l’esperienza americana e case history– relatore: Peter de Keratry, al corso “Strumenti per la cultura- il Distretto Culturale: un modello di sviluppo territoriale” promosso dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma e conseguito nel 2006 il certificato di Fundraising Management presso la Fundraising School di Bertinoro – Università degli Studi di Bologna, con la partecipazione ai corsi: “Principi e Tecniche di Fundraising” – “Strategie e tecniche di corporate Fundraising” e “Fundraising per le organizzazioni che operano in ambito sanitario”.

Ha frequentato alcuni corsi di alta formazione presso la SDA Bocconi di Milano tra cui “Le Fondazioni negli enti locali: il ruolo e le potenzialità delle Fondazioni nella gestione dei servizi pubblici” e “General Management”.

SCOPRI IL SERVIZIO DI SEGNALAZIONE BANDI